film rasegna

parabole 2

Rassegna cinematografica

2° parte

Marzo - Giugno 2013


"La parabola è il luogo geometrico dei punti del piano, equidistanti da un punto fisso detto fuoco e da una retta fissa detta direttrice".

Ogni narrazione costruisce una parabola (geometrica, simbolica, emozionale, affet- tiva), ogni film di questa nuova serie 'tesse' punti (di vista) suggerisce piani (di ascolto e di visione), mette a fuoco stati d'animo, suggerisce direttrici.


Fare clic sul logo cinema-picc per vedere i trailer dei film!


Proiezioni ore 16 e ore 21


Flight

flightUsa 2012 - 139' - di Robert Zemeckis – con Denzel Washington, Don Cheadle, Kelly Reilly, John Goodman

Giovedì 21 marzo 2013

cinema-picc

Evitare un disastro aereo e rischiare di essere condannati per omicidio colposo plurimo. E' quello che accade al comandante Whip (Denzel Washington)... Robert Zemeckis smorza il lato legal thriller, per 'investigare' la relazione del protagonista con la realtà e con il destino. Un film rigoroso, che emoziona quando deve emozionare, ti sorprende quando non te lo aspetti e sa dosare ironia a impennate di tono. Spesso si ha l'impressione di vedere attraverso gli occhi del protagonista (in soggettiva) e si viene trascinati dentro un vortice di rumori, con il suono che è praticamente un'altra colonna dialoghi.





Quartet

quartetGran Bretagna 2012 - 98' - di Dustin Hoffman – con Maggie Smith, Tom Courtenay, Billy Connolly, Pauline Collins

Giovedì 4 Aprile 2013

cinema-picc


Ci si esercita per la serata di beneficenza a Beecham House, la casa di riposo per anziani musicisti dove Dustin Hoffman (75 anni) ha ambientato il suo primo film da regista. Giunge la notizia che una nuova celebre ospite raggiungerà la dimora: ed ecco comparire l'altera Maggie Smith. Quello che la nuova inquilina ignora è che lì già soggiornano i tre componenti del quartetto che il suo ego e i suoi capricci misero a dura prova. Cast British di culto: Billy Connelly, Tom Courtney, Pauline Collins, Michael Gambon. Il film è tratto da una pièce di Ronald Harwood. Imperdibili i titoli di coda, dove le biografie finte degli ospiti illustri di Beecham House si mescolano alle carriere vere (e soprattutto alle foto giovanili) degli attori.





Ruby Sparks commento notte

ruby-sparks-teaser-poster-italiaUsa 2012 - 104' - di J. Dayton e V. Faris – con Paul Dano, Zoe Kazan, Antonio Banderas e Annette Bening

Giovedì 11 Aprile 2013

cinema-picc

è perfetta, Ruby Sparks. Ha la grazia e il trasporto di chi ancora non sa stare al mondo. Difatti l'ha messa al mondo Calvin: Ruby non esiste. è una creatura letteraria, l'ispirazione del suo romanzo. Lo salva dal blocco dello scrittore, ma prendendo forma tra le pagine si materializza anche nella sua casa... Il soggetto e la sceneggiatura sono di Zoe Kazan (nipote di Elia Kazan), che del film è la protagonista femminile e nella vita è la compagna del protagonista maschile (Paul Dano). Alla regia un'altra coppia: Jonathan Dayton & Valerie Faris (Little Miss Sunshine). Una romcom divertente e struggente, sentimentale e cinica in cui realtà e finzione corto-circuitano, alla ricerca della verità profonda e dura di ogni relazione.





Qualcosa nell'aria

qualcosa-nell-aria-la-locandina-italiana-del-film-262011Francia 2012 - 122' - di Olivier Assayas - con Clèment Mètayer, Lola Crèton, Fèlix Armand, Carole Combes

Giovedì 25 Aprile 2013

cinema-picc

Il Maggio Francese (1968) è finito, siamo dopo maggio, nel 1971. Gilles è l'alter ego del regista Olivier Assayas. Come lui, nei primi Anni '70 è un liceale legato ai movimenti di Sinistra. Fragili adolescenti organizzano proteste, scappano da poliziotti motorizzati, viaggiano per l'Italia e l'Europa e poi cercano se stessi in India. "La sceneggiatura, premiata a Venezia 2012, è calibrata alla perfezione,(...) la fotografia è limpida e luminosa e ogni elemento della messa in scena suggerisce la leggerezza di quel qualcosa nell'aria che da rivoluzione si è fatto illusione e poi ricordo nostalgico" (Ilaria Feole, FilmTv).





La migliore offerta

poster20la20migliore20offerta 0Italia 2012 - 124' – di Giuseppe Tornatore - con Geoffrey Rush, Jim Sturgess, Sylvia Hoeks, Donald Sutherland

Giovedì 2 Maggio 2013

cinema-picc

Un misantropo (Geoffrey Rush), di professione battitore d'aste, collezionista di ritratti femminili (che fissano negli occhi l'osservatore), è ossessionato da un'invisibile agorafoba (Sylvia Hoeks) ancora più schiva di lui, che vive in una casa-museo da inventariare. Un film a orologeria: colpi di scena, crudeli ribaltamenti, simulazioni, falsi d'autore, raggiri, ingranaggi inceppati, guanti per non 'contagiarsi', eleganti location, accurati movimenti di macchina da presa... Tornatore cerca e trova una forma che tende al sublime, allestendo un 'intrigo' classico (quasi Hitchcockiano) senza tempo e senza luogo attraverso il quale ci mette in guardia sulla mani- polazione degli affetti, dei sentimenti, degli sguardi, dell'essere e dell'apparire...





Amour commento giornocommento notte

amourFrancia, Germania, Austria 2012 - 127' - di Michael Haneke – con Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva, Isabelle Huppert, Alexandre Tharaud.

Giovedì 9 Maggio 2013

cinema-picc

Amour comincia dalla fine della parabola, da quel che rimane: una casa vuota, il corpo privo di vita di Anna, l'assenza di Georges. E poi, prima, l'auscultazione minuziosa del rapporto di questa coppia. I protagonisti, sono ottuagenari insegnanti di musica. Lei è degradata da una serie di ischemie. Lui la cura. "Amour è questo, soprattutto: una scarna dimensione teatrale, un palcoscenico/appartamento, due interpreti giganteschi (Jean-Louis Trintignant ed Emmanuell Riva) e un cinema altissimo, laico e morale. Che è, per pudore, reticente sulle cause, colmo d'ellissi, ma attento agli effetti, agli affetti: quel che non dice lo rivela la presenza dei due attori, l'esatto disegno, nei silenzi e sui volti, di sentimenti sfuggenti e paradossali". (Giulio Sangiorgio, FilmTv)




Love is All You Need

love-is-all-you-need-locandina-italianaDanimarca 2012 – 110'- di Susanne Bier - con Pierce Brosnan, Trine Dyrholm, Molly Blixt Egelind, Sebastian Jessen

Giovedì 16 Maggio 2013

cinema-picc

Ida (Trine Dryholm) fa la parrucchiera e ogni giorno indossa una parrucca che le ricorda quanto poco tempo sia passato dall'ultimo ciclo di chemio. Philip (Pierce Brosnan) ha fatto una fortuna importando frutta, e ogni giorno, inchiodato alla scrivania, volta le spalle a un quadro di limoni. Astrid e Patrick, i rispettivi figli, sono giovani e innamorati al punto da imbastire il matrimonio dopo soli tre mesi di fidanzamento. C'è Sorrento, e c'è un solo weekend per accantonare il passato e rimettersi in gioco. La danese Susanne Bier gioca con la commedia romantica, non dimenticando la sua poetica di detection e di 'scavo' dei sentimenti e delle relazioni.






Noi siamo infinito

noi-siamo-infinito-locandinaUsa 2012 - 103' – di Stephen Chbosky - con Logan Lerman, Emma Watson, Ezra Miller, Mae Whitman.

Giovedì 23 Maggio 2013

cinema-picc


Noi siamo infinito narra la storia di tre teenager da High School(siamo negli anni '90) che si 'alleano' per vincere le difficoltà dell'età più incerta e difficile del mondo, la giovinezza. Un timido introverso, reduce da lutti recenti, amico del professore di inglese, diventa terzo lato di uno strano triangolo d'amicizia con due ragazzi più grandi: la ragazza del cuore e il suo fratellastro gay. Il tono del racconto - da un romanzo epistolare cult (The Perks of Being Wallflower) ora diretto dallo stesso scrittore Stephen Chbosky - mixa momenti simpatici e vitali a risvolti malinco- nici e introspettivi. Ottimo cast: Logan Lerman, Ezra Miller, Emma Watson.





La parte degli angeli

la-parte-degli-angeli-la-locandina-italiana-257881Gran Bretagna, Francia, Belgio, Italia 2012 – 101' – di Ken Loach - con Paul Brannigan, Siobhan Reilly, John Henshaw, Gary Maitland.

Giovedì 30 Maggio 2013

cinema-picc

Glasgow. Il giovane Robbie, scampato alla galera solo perchè sta per diventare papà, si ritrova condannato a lavori socialmente utili. Robbie è a un punto di svolta della sua vita... Sembrerebbe il terreno di partenza per il consueto spaccato di degrado sociale "alla Loach", quando,repentino,ilwhiskyiniziaascorreree ildrammasimutain humour scozzese. Educato da un paterno tutore alle gioie della degustazione, anziché attaccarsi alla bottiglia, Robbie sorseggia dal bicchiere, dimostrando fiuto e contagiando la sua banda di sbandati con la passione per il malto ben lavorato. La parabola/fiaba etilica di Loach traccia il suo percorso per la redenzione passando per il crimine (dis)organizzato.





Moonrise Kingdom

copia di moonrise-kingdom-poster-Usa 2012 – 94' – di Wes Anderson – con Bruce Willis, Edward Norton, Bill Murray, Frances McDormand

Giovedì 6 Giugno 2013

cinema-picc

Estate 1965, un'isola del New England. Film divertente, minimalista, geometrico, post-shakespeariano con due dodicenni innamorati, che fuggono insieme, in un'impossibile Arcadia sentimentale e, mentre tutti li cercano, si trovano al centro di una tempesta, sia fisica sia morale. Prima della fuga, lei faceva il corvo a teatro e lui faceva parte delle truppe 55 dei boyscout. Wes Anderson, anche sceneggiatore con Roman Coppola, narra una cotta infantile con stile surreale, un po' cartoon ma senza negarsi caratterizzazioni geniali: Edward Norton, Frances McDormand, Bill Murray, Bruce Willis. I due debuttanti, Jared Gilman (Sam) e Kara Hayward (Suzy) garantiscono notevole classe recitativa.





Scelta dei film e testi a cura di Paolo Castelli



BIGLIETTI e ABBONAMENTI:

Proiezione pomeridiana:

Biglietto: 4 euro

Abbonamento 10 film: 18 euro

Proiezione serale:

Biglietto: 5 euro

Abbonamento 10 film: 25 euro

Abbonamento speciale "GOLD":

Valido il giovedì, il sabato e la domenica negli orari e giorni in cui viene proiettato il film in cartellone. Dà diritto all'ingresso ad una proiezione per ogni film.

Abbonamento GOLD 10 film: 35 euro


Sala dotata di impianto audio

con altoparlanti

Cinema Teatro Fratello Sole

Via Massimo D'Azeglio, 1 - tel. 0331-626031 (negli orari di apertura)


Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Direzione si riserva il diritto di apportare modifiche al programma per cause di forza maggiore.

Dolby e Jbl sono marchi registrati.

Su questo sito vengono utilizzati i cookies per raccogliere statistiche e gestire la navigazione. La nostra policy