SPETTACOLO TEATRALE DI E CON RICCARDO TORDONI
Un viaggio nella vita quotidiana di Francesco declinato al presente, in una dimensione laica, basata su una solida ricerca delle Fonti Francescane. Un racconto della vita di un folle che tocca ogni corda delle emozioni, dall’intimo al comico, attraverso un dialogo
intenso e partecipato. Una grande interpretazione nel solco della grande tradizione del teatro di narrazione, con la libertà dell’improvvisazione e la leggerezza dell’ironia, dove la musica è parte integrante del messaggio.
Lo spettacolo è andato in scena in oltre settanta repliche in varie città d’Italia negli ultimi sette anni, tra cui Roma, Milano, Novara, Padova, Novara, e come spettacolo finale della manifestazione “Ri-uscimmo a rivedere le stelle” organizzata dall’associazione Convento Francescano di Baccanello (Calusco d’Adda 2022).
La trasposizione del testo teatrale è stata pubblicata per le Edizioni Il Margine nel 2017, a cura di Simona Bianchi.
Classe 1973, Riccardo Tordoni è diplomato presso l’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.
Ha al suo attivo numerose interpretazioni di prosa (tragedie, drammi, commedie, narrazioni).
Parallelamente al lavoro da scritturato porta in scena spettacoli dei quali firma testo e regia.
In teatro ha lavorato, tra gli altri, con Marco Paolini, Giampiero Solari e Gabriele Vacis. Dal 1995 gira l’Italia come attore, autore, regista. Lo spettacolo «Francesco polvere di Dio» lo porta, da Gubbio dove vive, dovunque lo chiamino a raccontare il santo di Assisi.
“Non sono un mistico, non sono un intellettuale, non sono uno studioso, non sono uno storico, non sono un teorico… sono un fool, un pagliaccio, un buffone… un giullare”.