Calendario Completo
Consulta il nostro calendario degli eventi, dove puoi trovare date e dettagli di tutte le iniziative programmate in teatro

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

TEATRO: IL TACCHINO di G.Feydeau

21 Marzo

IL TACCHINO

di Georges Feydeau – Commedia brillantissima in tre atti

Compagnia GLI AMICI DEL TEATRO

Regia di Ettore Maria Peron

Luciana, giovane moglie di un avvocato parigino, si vanta di essere moglie fedele anche se corteggiata da diversi spasimanti, l’insistente Pontagnac e l’azzimato Redillon. Nonostante le tentazioni ella è sicura della sua virtù e non tradirà mai suo marito a meno che non scopra il suo tradimento, in quel caso Luciana dichiara che non ci penserebbe due volte a rendergli pan per focaccia. Entrambi gli spasimanti si rendono disponibili e sperano ardentemente che il marito tradisca la moglie.

Vatelin, il marito, pare tuttavia essere integerrimo da questo punto di vista. Proprio il giorno della visita di Pontagnac capita a Parigi una sua vecchia amante conosciuta a Londra: Meggy Soldignac che, pur sposata, spera di riallacciare l’avventura per la sua settimana di permanenza a Parigi. Meggy non sa che Vatelin è sposato e una volta scoperta questa cosa minaccia il suicido se non acconsentirà ad incontrarlo per la serata e a tornare ad essere il suo amante. In quel momento arriva il marito di lei che sa delle tresche della moglie e vuole chiedere il divorzio. Farà seguire Meggy dal commissario di polizia e la sorprenderà con l’amante. Congedato il marito, Vatelin deve avvertire Meggy del pericolo e cambiare il luogo dell’appuntamento, per questo chiede consiglio a Pontagnac che subito rivela a Luciana che il marito sta per tradirla.

Tutti si danno segreto appuntamento all’albergo scelto per l’incontro segreto e in una girandola di equivoci Luciana scopre il tradimento del marito e decide di vendicarsi ma con Redillon e non con Pontagnac. Il marito la insegue fino a casa di Redillon dove, anche grazie a Pontagnac, riesce a spiegarsi e a riconciliarsi con la moglie. Alla fine solo Pontagnac resterà a becco asciutto come un “Tacchino”.

INGRESSO: 10 euro

info e prenotazioni: 345 7596044

Dettagli

Data:
21 Marzo