Parte il 10 novembre la nuova edizione di Piccoli Passi

Busto Arsizio, 5 novembre 2013 –  Giunge alla XIV edizione Piccoli Passi, la rassegna proposta dal Teatro Fratello Sole con la consulenza artistica di Allegra Brigata Sinetema di Elis Ferracini. L'idea di quest'anno è quella di offrire ai bambini un altro modo di sfogliare il libro, di avventurarsi fra le righe e fra le parole, inseguendo il racconto nel suo magico divenire. Perché come scriveva Umberto Eco "Il bene di un libro sta nell'essere letto" (Il nome della rosa, 1980). Spettacolo dopo spettacolo i più piccoli incontreranno attori, animatori, ombristi, pupazzari, burattinai... Alcuni ispirati dai testi di autori quali Andersen, Piumini, James, Ulb, altri divenuti a loro volta autori di storie.

il ragazzo col violinoIl primo spettacolo sarà domenica 10 novembre - Il ragazzo col violino del Teatro Laboratori Mangiafuoco di Milano, tratto dall'omonimo racconto di Roberto Piumini. È la storia di Patrizio e del suo desiderio di avere un violino. Nel suo vagabondare il protagonista incontra una serie di bizzarri personaggi: un pappagallo dai poteri magici, una brigantessa della puzza di cipolla e diversi musicisti, tutti diretti al palazzo del re per sciogliere l'incantesimo che impedisce alla principessa Misterina di ballare. La musica del violino scandisce il ritmo della storia, intrecciandosi con rime e parole. I diversi linguaggi si mescolano in scena: burattini, ombre e attori, danza e musica dal vivo, tutto concorre al racconto di questa fiaba di incontri e di crescita.

Il Teatro Laboratorio Mangiafuoco, attivo dal 1979, è oggi fra i protagonisti della scena teatrale italiana, approfondendo la ricerca soprattutto sul teatro d'animazione e ad intrecci e sulle possibili contaminazioni fra i diversi linguaggi.

Seguiranno altri quattro appuntamenti: 1 dicembre 2013 - Storie di libri, Teatro in Piedi (Udine), spettacolo di narrazione e teatro d'animazione; domenica 12 gennaio 2014 - L'arca parte alle otto, Teatro Zumpappà (Genova), spettacolo di burattini e musica dal vivo; domenica 16 febbraio 2014 - Il Sognamondo, Teatro del Corvo (Silvano d'Orba), spettacolo di burattini
; domenica 16 marzo 2014 - Topomosca, Compagnia Roggero (Angera), spettacolo di ombre, pupazzi e d'attore.

Tutti gli spettacoli si terranno la domenica pomeriggio alle ore 16, presso la sala del Teatro Fratello Sole. Il Costo del biglietto d'ingresso è di euro 5,50. Sono previsti sconti per i gruppi che prenotano entro il giorno precedente lo spettacolo (1 biglietto omaggio ogni 5 paganti).

L'11 novembre parte anche l'iniziativa Buongiorno Piccoli Passi, le repliche del lunedì mattina riservate alle scuole, su prenotazione. Il costo d'ingresso è di euro 4,50 ad alunno, con biglietto omaggio per gli insegnanti accompagnatori (due per gruppo). Al termine di ogni spettacolo è previsto un momento di conversazione tra la compagnia e i ragazzi.

Su questo sito vengono utilizzati i cookies per raccogliere statistiche e gestire la navigazione. La nostra policy