ESPIAZIONE

di Ian McEwan

Un romanzo nel romanzo, questo libro riesce a catturare l’attenzione oltre che per le vicende narrate, tra loro intrecciate, anche per la densità e l’eleganza della prosa, che portano per mano il lettore fino alla conclusione.
Patrizia

Quando un autore riesce a creare un personaggio tanto odioso quanto indimenticabile, allora vuol dire che è riuscito nell’impresa più difficile per uno scrittore.
E Briony è uno di quei personaggi che non ho amato, ma che non dimenticherò mai.
A dispetto del titolo, non c’è nessuna Espiazione.
Non esiste alcuna possibilità di rimediare a determinati errori. Ma, sopra ogni cosa, non esiste “perdono”…né da parte di chi ha subito, né da parte di chi è stato causa di tanto dolore, di sconvolgimento, di distruzione.
Mariagrazia

CODICE: G191

 

ORFANI BIANCHI

di Antonio Manzini

Questo romanzo riesce con commovente tenerezza a raccontare la storia di un dramma del nostro tempo, quello dei figli di tante donne dell’est, che per venire a badare ai nostir anziani sono costrette a trascurare i figli. La protagonista Mirta si stamperà indelebilmente nella nostra immaginazione.
Patrizia

CODICE: G192

 

 

LA FIGLIA DEL MERCANTE DI SETA

di Dinah Jefferies

La figlia del mercante di seta è un romanzo affascinante sulla rivalità tra sorelle, sull’amore che sfida la sorte, sui segreti da tenere nascosti, a cui fa da sfondo un Vietnam incantevole nell’età del colonialismo.
Vi sentirete intrappolati nei colori, nei profumi e nell’immensità dei luoghi descritti, in un’ atmosfera orientale completamente differente dalla nostra.

MariaGrazia

CODICE: G193