Questa volta parliamo proprio e solo di noi.. OPERAZIONE AVALON!
Venerdì 6 dicembre alle ore 21.00 nella Sala Conferenze del Cinema Fratello Sole ci sarà la presentazione del Libro OPERAZIONE AVALON, scritto da Grace Freeman e Beckie Fiorello e edito da TraccePerLaMeta Edizioni.
MariaGrazia Ferrario e Beatrice Fiorello saranno intervistate dalle editrici Anna Maria Folchini Stabile e Paola Surano.
Il libro è ambientato in Inghilterra, a Truro, e racconta la storia tragicomica di due allegre donzelle incaricate da un roboante parroco di riportare alla luce un vecchio cinema: di come tutto iniziò, di personaggi veri o immaginari, di lavori, di fatiche, di fantasmi, di factotum e cassiere, di affascinanti Vigili del Fuoco, di proiezioni e proiezionisti, di cappellini con veletta, di film mai visti e mai sentiti e di tanto caffè.
MariaGrazia Ferrario non è altro che chi vi scrive sempre su questo blog e Beatrice Fiorello è la mia Giovane Figlia (che conoscete già per i suoi approfondimenti ai film di arte) e siamo, con Operazione Avalon, alla seconda esperienza di scrittura a quattro mani dopo Le Storie del Caminetto, edito da TraccePerLaMeta e uscito due anni fa. Siamo attive volontarie al Cinema Fratello Sole da anni, spesso ci vedete in coppia alla cassa il giovedì pomeriggio e ci siamo proprio ispirate a questo per scrivere con ironia un lungo racconto dedicato a tutti coloro che si prestano per allietare il tempo libero di un pubblico a volte esigente e sicuramente ignaro del fatto che dietro quelle due ore serene davanti ad un bel film ci siano altrettante (e forse più) ore di lavoro, di organizzazione e di preparazione. In realtà non ci si ferma mai, nemmeno quando il cinema è chiuso per le festività natalizie o per la pausa estiva… e l’idea ‘malsana’ di scrivere questo lungo racconto è proprio arrivata alla fine di una faticosa stagione al Fratello Sole, dopo la chiusura a fine giugno. Ci siamo dette: scriviamo di cinema! e facciamolo anche giocando. Un capitolo a testa, una di noi prendeva ciò che aveva lasciato l’altra, cercando di creare una trama e un filo logico. Non vi diremo che luoghi e personaggi sono del tutto immaginari, assolutamente no. Il luogo è un Fratello Sole più piccolo e ancora allo stato embrionale, e i personaggi sono quasi tutti reali, ma portati all’esasperazione, sono diventate caricature con le quali giocare e divertirsi, e speriamo tanto che chi dovesse riconoscersi lo capisca bene e non si offenda: siate certi che lo abbiamo fatto sempre col cuore e con l’intenzione di riderci sopra.
Perchè chi sono realmente i volontari del cinema Avalon e i volontari di qualsiasi cinema? Sono persone gustose, con pregi e difetti portati all’esasperazione in chiave umoristica, personaggi veri della vita di tutti i giorni.
Timori, manie, puntigli, fatiche, ma il lieto fine è garantito, perché la disponibilità e la “perfetta letizia” di ispirazione francescana danno sempre frutti positivi a chi si impegna per il raggiungimento di finalità buone.
Mancano ancora un bel po’ di personaggi che prenderanno forma e spazio in un prossimo futuro, quando il neonato Cinema Avalon diventerà un importante punto di riferimento della città di Truro, in Cornovaglia, dove abbiamo voluto ambientare il racconto… ehm, sì, il british ci piace molto!
Alla fine della presentazione rinfresco tipicamente inglese e natalizio, con un bicchierino di eggnog e biscotti al burro.Vi aspettiamo!
MariaGrazia e Beatrice
Dedichiamo questo racconto a tutti coloro che mettono o hanno messo grande impegno per far funzionare il vero cinema Fratello Sole, ma soprattutto lo dedichiamo a chi è stato con noi per tanto tempo e ci ha lasciato per sempre creando un grande vuoto incolmabile… siete sempre nei nostri cuori: Emilio, Ferruccio, Mario V., Mario S., Maria Grazia e, soprattutto, Ginetta.
Voi date ben poco quando date dei vostri beni.
E’ quando date voi stessi che date davvero.
(Khalil Gibran)