Piccoli Passi  Rassegna di Teatro per bambini 

 

 

Nel momento in cui nasce un bambino, nasce anche la madre. Lei non è mai esistita prima. Esisteva la donna, ma la madre mai. Una madre è qualcosa di assolutamente nuovo”. (OSHO – Mistico indiano)

 

 

Ogni nascita ha in sé qualcosa di magico: continua a stupirci, ci apre orizzonti che si accendono di nuove speranze, rinnova dentro di noi, accanto a grandi preoccupazioni, una forza incredibile.

Già durante l'attesa di una nascita e ancor più nel suo compimento, il senso del vivere si veste del suo significato più autentico, così che l'esserci e il camminare in questo mondo realizzano il disegno dell'umanità e il grande progetto che si muove con noi e attorno a noi.

Nel dipinto di Pellizza da Volpedo,” Quarto Stato”, in prima fila, insieme ai lavoratori in sciopero, cammina una mamma con il suo bambino ed in quell'abbraccio ci sono tutto l'impegno e la determinazione che la speranza stessa richiede. Dice un adagio africano: “Per crescere un figlio ci vuole un villaggio”. In altre parole occorrono l’aiuto, la comprensione, l’impegno, la collaborazione, di tutta la comunità perché un bimbo diventi uomo.

Le tante storie che parlano di nascite, di amore, di gioia, di speranza, di aiuto, di affido, di attesa, di distacco... saranno raccontate nella XV edizione di Piccoli Passi. Con i linguaggi del teatro che si rivolge all'infanzia, ma che coinvolge anche gli adulti, coniugando attenzione al tema e divertimento, i burattini di Calalatela e quelli di Allegra Brigata, così come i pupazzi e le animazioni di Erbamatta e di Gabriella Roggero, insieme agli attori del Teatro del Piccione, racconteranno le loro storie ai piccoli e alle loro famiglie, per vivere tutti insieme il fascino di questo magico viaggio nel cuore dell'uomo.

 

primo 

 

Sul tetto dei nidi di rondine  I Calalatela  Età consigliata: per tutti Durata: 60’

Domenica 26 ottobre 2014 – ore 16.00

 

Sul tetto dei nidi di rondine è uno spettacolo di burattini frutto di un fortunato incontro fra il Centro per l’Affido e la solidarietà familiare dell’Azienda Sanitaria Ulss 3 di Bassano del Grappa e l’Associazione Culturale Calalatela. Con l’intento di sensibilizzare i bambini e le loro famiglie al tema dell’affido familiare. Questa è la storia di Pigolo e di come la sua vita tranquilla cambiò all’improvviso per colpa di straordinari eventi.

 

 

 

raperonzola

 

Raperonzola Daniele De Bernardi Età consigliata: per tutti Durata: 60

Domenica 16 novembre 2014 – ore 16.00 Pupazzi

 

Uno spettacolo dedicato alla figura femminile, alle madri, alle figlie e alle...orche! Raperonzola è l'avventura di una fanciulla dalle lunghe trecce e di un'orca che la tiene prigioniera in una torre, ma arriverà un principe che la libererà.

Su questa semplice trama abbiamo realizzato uno sviluppo scenografico magico agli occhi di chi guarda. E' uno spettacolo comico e poetico che promuove una riflessione: la vita è un ciclo continuo dove ne finisce uno comincia l'altro.

 

 

rosaspina

 

Rosaspina Teatro Del Piccione Età consigliata: dai 4 anni - Durata: 60’

Domenica 18 gennaio 2015 – ore 16.00 Attore

 

E nacque una bambina e fu chiamata Rosaspina. Sette fate furono chia- mate alla festa e porta- rono per la bimba i doni più desiderabili: bellezza, intelligenza, virtù. E l'ottava fata? perché non fu invitata? Al suo arrivo il cielo si fece buio ed ella pronunciò parole che nessuno voleva sentire... Una versione dolce e visionaria della Bella Addormentata, dedicata a grandi e piccoli, insieme. Per parlare con la profondità e la leggerezza della fiaba, per ridere di piccole cose e dar voce a grandi domande, e poi sorprendere e poi lasciarsi cadere e poi dire la rabbia e la paura e tutto l'amore, e farsi minimi e poi esagerare, divertirsi questo sì, e alla fine mettere ordine, quello esatto del cuore.

quarto  

 

Il Re, il bambino e l’Astronauta Allegra Brigata Sinetema Età consigliata: per tutti - Durata: 60’

Domenica 8 febbraio 2015 – ore 16.00 Burattini

 

Altrimenti detto "il Cencio", questo fu il primo spettacolo di burattini della Compagnia bustese. Da anni presenta per piazze e teatri la storia di un bimbo, del suo viaggio fatto di incontri con una natura che è maestra e sfide con un certo sapere che si fa Potere. La partenza ed infine il ritorno a casa 'più grande'... lo accompagnerà per sempre un motto che l'astronauta, che sa e sa anche volare e dal cielo arriva: 'il pensiero ci salverà'. Burattini, una storia semplice e ampie parentesi di improvvisazione rendono questo longevo spettacolo

 

 

ultimo spettacolo

 

Amaturidi La piccola principessa Roggero e Oneto Età consigliata: per tutti - Durata: 60’

Domenica 15 marzo 2015 – ore 16.00Attori e pupazzi

 

Tanto tempo fa, nel mare nacque Amaturidi, la piccola principessa... aveva occhi profondi pieni di vita e amore ed un sorriso meraviglioso. Lo spettacolo racconta di una bambina speciale nata dall'Amore tra la Dea del mare e un umano e la sua nascita rappresenta la magica unione tra il Mare e la Terra.

 

 

 

INFORMAZIONI

 

 

 

Costo del biglietto singolo (adulti e bambini): 5,50 euro

 

 

Sconti su prenotazioni via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o in teatro entro il giorno precedente lo spettacolo per gruppi di almeno 6 persone (1 omaggio ogni 5 paganti).

 

 

 

 

finale

 

Su questo sito vengono utilizzati i cookies per raccogliere statistiche e gestire la navigazione. La nostra policy