10 gennaio 2018

NONNO GELO E LA MAGIA DEL NATALE

Compagnia Gabriella Roggero – Angera (pupazzi e attore)

Nonno Gelo col suo fedele amico Stuf sono sempre in viaggio per il mondo in perenne ricerca dell’antico libro scomparso delle leggende di Natale. Qualcuno lo ha rubato o nascosto. Nonno Gelo senza quel libro non riesce più a ricordare le vere leggende di Natale. Quindi ogni anno i due soggiornano, nel periodo natalizio, in uno dei tanti paesi del mondo. Riusciranno a ritrovare il libro nelle biblioteche e a scoprire il ladro?
Una storia divertente e suggestiva per riscoprire il piacere di leggere i libri che conservano nelle loro pagine preziosi racconti da ascoltare… lasciandosi incantare.

12 febbraio 2019

ARKOBALENGHO

Compagnia Allegrabrigata –  Busto A (pupazzi, burattini e attore)

Un po’ gnomo e un po’ folletto Arkobalengho, lui si fa chiamar così, è in cammino per recuperare la pentola dell’oro da cui nasce l’arcobaleno. Gli è caduta in acqua durante il lavaggio al fiume: senza di lei niente arcobaleno e l’orizzonte potrebbe cominciare a farsi grigio… Sarà un viaggio alla scoperta dei colori che stanno dentro le emozioni per coglierne l’essenza e ritrovare l’arcobaleno: l’orizzonte come la speranza ritroverà colore.

 

04 marzo 2019

LE AVVENTURE DI PULCINELLA

Orlando della Morte -MILANO  (burattini)

Lo spettacolo, che si inserisce nella tradizione delle guarratelle napoletane, è un repertorio di tre racconti: Pulcinella e il cane, Pulcinella e il guappo e L’impiccagione di Pulcinella. Nel primo Pulcinella è alle prese con il furbo padrone di un cane e il suo animale; nel secondo un guappo prepotente gli impedisce di fare la serenata d’amore alla fidanzata Teresina; nell’ultimo Pulcinella, condannato a morte, si prende beffa del boia.

I motivi della promessa, l’inganno, il conflitto, la disputa, il duello e il riscatto sono le tappe di questo confronto, fino alla rivalsa finale di Pulcinella sulla Morte, in una sorta di trionfo carnevalesco rovesciato!