Parte anche per l’anno scolastico 2018/2019 il Progetto Scuola, studiato specificatamente per i bambini e ragazzi compresi in una fascia di età che va dai 4 ai 13 anni. Riteniamo infatti che cinema, teatro e il Concorso di poesia, possano rappresentare un’importante opportunità culturale e formativa per i nostri ragazzi, aprendo interessanti prospettive di approfondimento.


Il progetto è così costituito:
– Rassegna cinematografica
La rassegna si svolgerà da gennaio 2019 ad aprile 2019 con inizio alle ore 10.00 del mattino.
Tutte le proiezioni sono particolarmente adatte a sollevare spunti di riflessione ed una lettura collettiva di grande interesse.
Le scelte sono infatti studiate sia in funzione dei temi proposti che per la qualità dell’opera cinematografica.
Il costo del biglietto sarà di euro 2,50. Biglietto omaggio per gli insegnanti accompagnatori.
Alcune proiezioni saranno accompagnate da commento e analisi a cura del prof.Paolo Castelli, docente di Cinema al Politecnico di Milano.

– Rassegna teatrale per bambini
E’ costituita da 3 proposte di spettacoli, con tecniche varie, burattini, pupazzi e altro, e si svolgeranno da dicembre 2018 a marzo 2019 alle ore 10.00
Affronteranno importanti temi in maniera delicata e con grande sensibilità e sono particolarmente consigliati ad un pubblico dai 4 ai 7 anni.
L’interazione dei piccoli spettatori con i personaggi delle diverse storie crea momenti di grande impatto emotivo e importante esperienza didattica.
Il costo del biglietto sarà di euro 4,50. Biglietto omaggio per gli insegnanti accompagnatori

– Per ragazzi e adulti
5 e 6 novembre 2018 ORE 10.00 SANDRONE SOLDATO

Spettacolo di burattini e marionette da tavolo rivolto ad un pubblico di giovani ed adulti sui temi dell’atrocità della guerra, grande affare per pochi e grande tragedia per tutti, e sulla necessità della fratellanza Il costo del biglietto sarà di euro 5,00. Biglietto omaggio per gli insegnanti accompagnatori

– Concorso di poesia
Il XVII concorso di poesia Sole d’autunno è rivolto a tutti e diviso in tre sezioni:
-bambini della scuola primaria
-ragazzi della scuola secondaria di grado inferiore
-adulti
Per la sezione bambini non è obbligatorio seguire il tema che verrà prossimamente comunicato,ma ogni insegnante può suggerire alla sua classe un altro tema o lasciare libertà di espressione.
La partecipazione è completamente gratuita e i testi dovranno essere presentati entro il 31 maggio 2019.

– Incontri e conferenze a scelta degli Istituti
Su richiesta delle scuole il teatro Fratello Sole mette a disposizione la sala per un numero di tre incontri con scrittori, poeti o altre personalità della cultura, per una interessante esperienza da far vivere agli studenti.
Le richieste saranno attentamente valutate e supportate da una attiva collaborazione.

Come tutti gli anni ci aspettiamo una forte risposta, sempre felici di poter contribuire, in piccola parte, ad avvicinare i bambini e i giovani alla cultura in tutte le sue sfaccettature.

MODULO PER LE PRENOTAZIONI

https://docs.google.com/document/d/e/2PACX-1vSWBtq98iyugoYx-9LwYnIPNw7uohj5Elq44_WR1sHa4x5ahZYx8NNwPRpBJ-NZckhRDJvxazml1UEK/pub