XX EDIZIONE CONCORSO DI POESIA “SOLE D’AUTUNNO”
Parte anche quest’anno il Concorso di Poesia “Sole d’Autunno” arrivato alla sua XX Edizione, con un nuovo tema: SILENZIO E PAROLA.
Vi lasciamo con le parole di Benedetta Sarrica, instancabile promotrice di questa straordinaria iniziativa.
Tempo e nessun tempo.
Sono passati 20 anni dalla prima proposta di parlare insieme di poesia ed eccoci ora ad un traguardo che ci aiuta a pensare che l’armonia dei versi, la musicalità del silenzio che pensa, l’attesa di quell’emozione che riscalda il cuore sono ormai radicate nel nostro corpo e tutte le vibrazioni del vivere ci attendono giorno dopo giorno, ora dopo ora.
Vivere la poesia nel quotidiano, con naturalezza e familiarità, come ossigeno per i pensieri è una necessità confermata dai poeti, soprattutto dai ragazzi, che hanno risposto al nostro invito denunciando la solitudine dei nostri giorni, l’aridità dei contatti umani, l’abbandono dell’ascolto e la consapevolezza di una dimenticata responsabilità tra le generazioni.
I ragazzi hanno affidato ai versi il loro entusiasmo e la loro tristezza e i bambini hanno scoperto di poter parlare al mondo.
Il tema che vogliamo proporre in questa nostra 20° Edizione raggruppa un po’ tutte le emozioni che ci hanno accompagnato e vogliamo racchiudere nel “Silenzio e parola” la grande magia del nostro “io” più profondo che ha bisogno e cerca quel “noi” che dà senso allo scorrere del tempo.
Il silenzio, nell’ascolto attento di ciò che ci circonda, è il nostro silenzio nel cammino che cerca i pensieri non pensati ed è quella via che ci aiuta a capire il nostro esistere. Ci fa scoprire chi siamo, ospiti di una Terra che dobbiamo proteggere e responsabili tanto di chi ci sta accanto come del cammino personale che dobbiamo affrontare da soli.
La parola come suono dell’altro, come voce dei bisogni della Terra e di una umanità straziante nelle sue incongruenze e insopportabile nelle sue ingiustizie, ma anche di una umanità commovente nella sua generosità, che inserisce la sua voce nel silenzio e si fonde con esso.
Silenzio e parola per spargere un nuovo seme del nostro “Sole d’autunno”.
Benedetta Sarrica
Ci sarà una breve presentazione martedì 24 ottobre alle ore 21.00, prima della proiezione del film di arte.
Qui di seguito il regolamento:
Tema proposto: SILENZIO E PAROLA
Per la sezione bambini non è obbligatorio seguire il tema ma ogni insegnante può suggerire un altro
tema e lasciare libertà di espressione.
Sezioni:
• Bambini (scuola primaria)
• Ragazzi (scuola secondaria di I grado inferiore)
• Adulti
1) Ogni partecipante può presentare un massimo di 2 componimenti. Le poesie devono essere scritte in lingua italiana, originali e non devono essere state già pubblicate in libro edito o premiate ad altri concorsi.
Sono ammesse poesie comparse su antologie di altri concorsi, riviste o in internet.
2) Le poesie vanno consegnate in un unico plico presso il Teatro Fratello Sole (via M. D’Azeglio, 1 – Busto Arsizio) negli orari di apertura o spedite al medesimo indirizzo. In alternativa possono essere inviate via e-mail all’indirizzo: poesia@fratellosole.it e verrà inviato un messaggio di conferma ricezione.
3) Le poesie dovranno pervenire entro il 18 Marzo 2024
4) Consegna in forma cartacea: di ogni poesia devono essere inviate in una busta 7 copie anonime, dattiloscritte o fotocopiate. Devono riportare indicato chiaramente a quale sezione appartengono (adulti, ragazzi o bambini). Dovrà essere allegata una busta chiusa contenente i dati del partecipante: nome, cognome, età, telefono e indirizzo postale e (se disponibile) indirizzo email.
5) Consegna via e-mail: le poesie devono essere inviate singolarmente come file allegato in formato doc o PDF. I dati del partecipante devono essere specificati nel testo dell’e-mail (nome, cognome, indirizzo postale, telefono).
6) La partecipazione al concorso è gratuita.
7) Le opere inviate non saranno restituite. Il Teatro non è tenuto ad alcuna comunicazione ai partecipanti non premiati. I risultati verranno resi noti tramite il sito internet del Teatro: www.fratellosole.it e ai premiati sarà data comunicazione. La Direzione non è responsabile di eventuali smarrimenti dei testi.
8) Il primo classificato di ciascuna sezione riceverà un Buono Acquisto del valore di 150 euro. Il secondo e terzo classificato di ciascuna sezione riceverà un premio in libri. Tutti i premi sono gentilmente offerti dagli sponsor.
9) La direzione del Teatro si riserva il diritto di cambiare, non assegnare o modificare i premi a suo insindacabile giudizio
10) La premiazione dei vincitori per tutte le sezioni avverrà il 25 maggio 2024 alle ore 16.00 presso il Teatro Fratello Sole. Eventuali variazioni saranno comunicate.
11) Tutti i partecipanti al Concorso, presenti alla premiazione, potranno leggere la loro poesia.
12) Ai sensi della Legge 196/03 i concorrenti (e i rispettivi genitori) autorizzano l’organizzazione al trattamento dei loro dati anagrafici e biografici nell’ambito del concorso.
13) I partecipanti al concorso autorizzano a raccogliere in un eventuale volume le loro opere, pur conservando i rispettivi autori la proprietà letteraria delle stesse.
14) La partecipazione al concorso costituisce implicita accettazione di tutte le norme del regolamento.
15) Per quanto non previsto dal presente regolamento valgono le deliberazioni della Direzione del Teatro
Si ringraziano i nostri sponsor:
MGF