A giugno, come ogni anno, ripenso alla stagione appena passata del ‘nostro’ cinema.
Come tutte le stagioni, il lavoro non si è mai fermato ed è stato intenso.
Dall’organizzazione di Assaggi di Sole all’ultimo film in programma ci sono davvero pochi attimi di respiro, e si arriva alla fine un po’ stremati ma anche con quella impercettibile nostalgia che prende sempre il cuore quando qualcosa finisce.

Gli impegni sono stati, come sempre, incessanti: la preparazione dei volantini delle tre rassegne cinematografiche con Paolo e l’amica Laura, le liste dei film da inserire nel programma e le emissioni degli abbonamenti insieme a Beatrice, i promo delle programmazioni mensili, i film da proiettare che prima di apparire sullo schermo hanno dietro una lunga trafila che Nicola e Franco seguono con attenzione, gli spettacoli teatrali che richiedono una grande disponibilità di tempo prima-dopo-e-durante, l’organizzazione degli eventi di Spazio Scuola che necessitano sempre di una abbondante dose di diplomazia di cui la nostra Benedetta è maestra, la rassegna Piccoli Passi portata avanti grazie alla passione di Elis.


Quanti eventi entusiasmanti! Il teatro: Quando l’amore fa miracoli, La Bibbia secondo Cevoli, Amore e Gelosia si fan sempre compagnia, Aladin il musical, Va tutto storto, Andando vivendo, Ricomincio da Zero… Tutti portati in scena con bravura e professionalità, tutti con alla base un fine benefico e tutti con una grande risposta di pubblico.
E poi gli incontri di lettura, le serate bibliche, il BAFF, gli incontri con Alberto Pellai, Chiara Petrillo, Simona Atzori, le poesie sempre magnificamente interpretate da Silvio Raffo.
L’aperitivo di Assaggi di Sole e i graditissimi rinfreschi col Prosecco (e per ultimo quello di ieri, per salutarci) che ci hanno fatto sentire ancora più vicini a chi ci segue, ancora più ‘NOI’.
Ho senz’altro dimenticato qualcosa, perché alla fine della stagione i ricordi si rincorrono sempre uno dietro l’altro e si mescolano nella mente, confusi, ma il cuore li custodisce tutti; e anche se ci siamo sentiti a volte esasperati e con le batterie scariche, se qualcosa non è andata proprio benissimo, se qualche intoppo c’è stato, ce l’abbiamo fatta.
I miei colleghi e amici volontari sono stati sempre presenti e hanno dato col cuore il loro tempo perché tutto ciò fosse possibile. Vorrei nominarli tutti, ma so che li conoscete tutti anche voi.
Per ora è finita, le porte si chiudono, fa caldo, godetevi le vacanze: noi intanto ci daremo da fare per darvi, da settembre, altre emozioni, altri momenti da passare insieme facendovi dimenticare per qualche ora -così speriamo sempre- la pesantezza della vita quotidiana.
Voglio chiudere con la frase che ho usato nell’ultimo promo di maggio:
“Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi alla quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice”
(Antoine de Saint-Exupery)
Grazie a tutti per essere stati con noi! …e buone vacanze!
MariaGrazia