5-8 ottobre 2023 – Drammatico
EMPIRE OF LIGHT di Sam Mendes
con Olivia Colman, Micheal Ward, Tanya Moodie

1981: la Gran Bretagna è in piena recessione e scossa da un razzismo endemico.
Il cinema è la sola via di fuga e l’Empire brilla di mille luci e indica la via agli spettatori di buona volontà. Costretto a chiudere due delle sue quattro sale, questo maestoso cinema in declino è gestito da Mr. Ellis, ma l’anima del suo esercizio è Hilary, segretaria coscienziosa, dedita alla professione e attenta ai suoi ‘dipendenti’.
Dopo 1917 Mendes ritorna agli anni della sua formazione. Empire of Light si ispira alla musica, ai film e al clima politico che hanno influenzato la sua adolescenza, il cinema soprattutto. Mendes non celebra quello ‘maiuscolo’ ma quei film popolari che danno forma ai nostri ricordi e sono indelebilmente associati ai passaggi della nostra vita.

12-15 ottobre 2023 – Commedia
POLITE SOCIETY – Operazione matrimonio  di Nida Manzoor
con Priya Kansara, Ritu Arya, Nimra Bucha

Ria Khan, aspirante artista marziale, crede di dover salvare la sorella maggiore Lena dal suo imminente matrimonio. La regista anglo-pachistana Nida Manzoor esordisce al cinema con una storia di sorellanza vera e ideale, tra tradizione, stereotipi e modernità. Polite Society è dunque un prodotto perfetto del nostro tempo: una commedia che mette insieme rivendicazioni di genere, femminismo, sorellanza, fantascienza, thriller e commedia presentandosi come una versione più scanzonata di Everything Everywhere All at Once. Anche qui i personaggi rivelano doti peculiari e insospettabili (tutte le donne del film, giovani o meno giovani, sanno menare di brutto!), senza però bisogno di metaverso o narrazioni parallele.

19-22 ottobre 2023 – Commedia, Sportivo
CAMPIONI di Bobby Farrelly
con Woody Harrelson, Kaitlin Olson, Ernie Hudson

Marcus Marakovich, ex allenatore di basket di serie B, a seguito di comportamenti poco consoni si trova costretto dal tribunale a dover allenare una squadra di basket paralimpico, i Friends.
Remake americano di Campeones, commedia spagnola di enorme successo, Campioni è un veicolo perfetto per la poetica di Bobby Farrelly, che insieme al fratello Peter è stato il cantore degli outsider e dei diversi con commedie politicamente scorrettissime e dal grande cuore. Campioni è un film che può contare su un impianto narrativo forte e su un cast impagabile, da Harrelson ai ragazzi della sua squadra. La vena scorretta è più pacata, ma comunque sempre incisiva, e ci ricorda che di film che non hanno paura di sfidare il neo bigottismo del politicamente corretto c’è bisogno più che mai.

26-29 ottobre 2023 – Thriller
L’ULTIMA NOTTE DI AMORE di Andrea Di Stefano
con Pierfrancesco Favino, Linda Caridi, Antonio Gerardi

Franco Amore, la notte prima del suo pensionamento, viene chiamato per indagare sulla scena del crimine in cui il suo migliore amico e compagno di lunga data Dino è stato ucciso.
Di Stefano è arrivato a girare il film dopo un lungo e serissimo approfondimento di conoscenza sia del lavoro di poliziotto sia del sottobosco criminale milanese.
C’è Milano, prevalentemente ripresa di notte, che diventa teatro di una vicenda che come plot di base poteva essere ambientata ovunque ma che come mood trova in quelle vie e in quella piazza Duomo deserta il suo giusto contesto.
E poi c’è Pierfrancesco Favino. Di Franco Amore sa cogliere tutte le sfumature di coerenza ma anche di fragilità, di determinazione e di paura. Anche di amore, quello privo della maiuscola.

2-5 novembre 2023 – Avventura, Azione
INDIANA JONES E IL QUADRANTE DEL DESTINO di James Mangold
con Harrison Ford, Antonio Banderas, John Rhys-Davies

Avevamo davvero bisogno di ritrovare Indiana Jones? La leggenda aveva ancora appeal per giustificare il quinto colpo di frusta? La risposta è affermativa. Personaggi come quello che Harrison Ford interpreta da 40 anni sono icone: il cappello più famoso della storia del cinema è l’essenza stessa dell’avventura. Il film di Mangold ci racconta però di un Indiana Jones che sa benissimo di appartenere al passato e che continua a essere strattonato nel presente dalla nuova generazione di Helena. Ci si commuoverà apertamente di fronte a un incontro finale che chiude un cerchio, un percorso, un’era e anche una saga, restituendo Indiana Jones a chi di dovere, al suo tempo, al suo futuro lontano dallo schermo ma all’interno di una casa e di una storia d’amore.

9-12 novembre 2023 – Drammatico, Storico
RAPITO di Marco Bellocchio
con Enea Sala, Leonardo Maltese, Paolo Pierobon

Con Rapito Bellocchio ricostruisce la figura di Edgardo Mortara, il bambino ebreo il cui rapimento da parte del Vaticano nel 1858 divenne un caso internazionale, raccontandoci di un fatto che affonda nei chiaroscuri della storia, in quella terra di mezzo sospesa tra i fatti accertati, documentati e le libere ipotesi dell’immaginazione.
Bellocchio con sincerità affronta la storia senza ideologie e pregiudizi ma, rimanendo aderente ai fatti, mostra sfumature e contraddizioni di tutte le parti in causa (e non solo dell’istituzione ecclesiastica) e – con la solita maestria – la complessità psicologica dei protagonisti. Sempre con rispetto, non solo formale, dei dati di fede cristiani, ebraici e della causa risorgimentale. Film ben riuscito, che prende per mano lo spettatore guidandolo dentro la vicenda e il suo tempo.

16-19 novembre 2023 – Commedia
MON CRIME – La colpevole sono io di François Ozon
con Nadia Tereszkiewicz, Rebecca Marder, Isabelle Huppert

Mon crime – La colpevole sono io, è tratto dall’omonima pièce datata 1934 di G. Berr e L. Verneuil. E’ una storia ambientata nella Parigi del 1935, una Parigi artificiale ripresa da un determinato immaginario, che qui funge da palcoscenico per una commedia gialla i cui personaggi sono impegnati a sfidarsi in una gara di astuzia e di doppiezza. Mon crime si adagia nella sua dimensione di puro divertissement: più della facile satira sul sensazionalismo dei media, a convincere è la girandola di situazioni e intrighi che, pur nella loro prevedibilità, in ultima istanza esaltano le virtù di chi sa adattarsi alle circostanze avverse, ribaltandole a proprio vantaggio. Esattamente come facevano gli eroi – e ancor più le eroine – del cinema di Billy Wilder.

23-26 novembre 2023 – Biografico, Drammatico
EMILY di Frances O’Connor
con Emma Mackey, Oliver Jackson-Cohen, Fionn Whitehead

L’opera prima della regista inglese O’Connor non è solo un biopic, ma è un salto nell’immaginario di una grande voce femminile.
Emma Mackey regala un’interpretazione fatta di sguardi tormentati, ma anche divertiti, davanti al mistero della creazione a cui riesce ad abbandonarsi. I primi piani ben studiati, all’insegna delle ombre, permettono di entrare in contatto con questo personaggio sognante, lontano da tutti e da tutto.
Nonostante il film si apra inquadrando subito la tragedia che contorna l’autrice e la sua opera, bisogna aspettare la seconda scena per concedersi a questo viaggio nel tempo che delicatamente svela i misteri di una grande voce che riesce a trovare il terreno fertile per raccontare quell’inspiegabile sottigliezza che c’è tra la vita e la morte.

30 novembre-3 dicembre 2023 – Drammatico
LAST WORDS di Jonathan Nossiter
con Nick Nolte, Charlotte Rampling, Alba Rohrwacher

2086: un ragazzo africano affida alla cinepresa le ultime parole dell’umanità. È l’unico essere umano rimasto sulla terra, dopo che tsunami, sismi e inondazioni l’hanno ridotta ad un cumulo di macerie.
Al centro del film un’idea ben precisa: l’arte come salvezza, come obiettivo, come speranza. E l’arte cinematografica come profonda testimonianza, in quanto “se vieni filmato, esisterai per sempre”. Last Words, diretto da Nossiter, è una sorta di lascito, affidando al cinema i frammenti di una memoria interrotta, spezzata, che il regista prova a ricostruire per mezzo dello stesso cinema, a cui dedica quello che potrebbe essere definito un post-apocalittico umano, lontano dalla realtà fantascientifica ma vicinissimo alla realtà di un futuro non così lontano.