Lunedì 22 novembre alle ore 21.00 la sala del Fratello Sole ha il piacere di ospitare il Professor Massimo Cacciari per una conferenza dal titolo La Bellezza si fa carne. Generare Dio.

Massimo Cacciari, nato a Venezia il 5 giugno 1944, si è laureato in Filosofia presso l’Università di Padova nel 1967, discutendo una tesi sulla Critica del Giudizio di Kant. Già incaricato di Letteratura Artistica e poi di Estetica presso la Università di Architettura di Venezia, è diventato ordinario in Estetica nel 1985. Direttore del Dipartimento di Filosofia dell’Accademia di Architettura di Lugano dal 1998 al 2005, nel 2002 fonda con don Luigi Verzè la Facoltà di Filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, di cui è il primo preside.
Dal 2012 è professore emerito di Filosofia presso lo stesso Ateneo.

Tra i più prestigiosi riconoscimenti: il premio Hannah Arendt per la filosofia politica nel 1999, il premio dell’Accademia di Darmstadt nel 2002, la medaglia d’oro del Circulo de bellas Artes di Madrid nel 2005, la medaglia d’oro “Pio Manzù” del Presidente della Repubblica Italiana nel 2008, il premio De Sanctis per la saggistica nel 2009, la laurea honoris causa in Architettura dell’Università di Genova nel 2002, quella in Scienze politiche dell’Università di Bucarest nel 2007, quella in Filologia classica dell’Alma Mater di Bologna nel 2014.

E’ stato co-fondatore e co-direttore di alcune delle riviste che hanno segnato la vita politica, culturale e filosofica italiana tra gli anni ’60 e ’90 e tante sono le sue pubblicazioni, molte delle quali tradotte e molte edite soltanto all’estero

Cacciari ha pubblicato nel 2017 un saggio dal titolo Generare Dio.

 

In esso si analizza la figura della Vergine col Bambino e il ruolo straordinario della sua icona nella cultura europea. Attraverso questa immagine, le forme diversissime in cui è stata rappresentata, i nomi con cui è stata invocata, la nostra civiltà non ha solo pensato il proprio rapporto col divino, ma l’essenza stessa di Dio. La riflessione origina da una domanda, che racchiude il mistero dell’incarnazione: perché Dio è generato da una donna? Pensare quella Donna costituisce una via necessaria per cogliere quell’essenza. E le grandi icone di quella Donna, come la Madonna Poldi Pezzoli del Mantegna, non sono illustrazioni di idee già in sé definite, bensì tracce del nostro procedere verso il problema che la sua presenza incarna.

 

 

 

La conferenza si inserisce nel programma culturale 2021/22 del Cinema Teatro Fratello Sole, che ha come tema conduttore: Sulle Vie della Bellezza. Insieme, in cammino, per una cultura come ricchezza dell’umano e del credo. Alla conferenza parteciperanno come interlocutori Erika Montedoro e Padre Maurizio Vanti.

Vi aspettiamo numerosi, ricordando che l’ingresso in teatro è possibile solo con Green Pass e potere prenotare il posto sul nostro portale online

https://ticket.cinebot.it/fratellosole/

Si consiglia inoltre di presentarsi con congruo anticipo.

MGF